La Colonia di Preggio in un libro [VIDEO]

All’uscita da Messa, primi anni ’50

Ancora un piccolo spezzone di storia di Preggio dei primi anni ’50 filmato da mio zio don Armando dove è facile riconoscere, per chi ha vissuto in quegli anni la realtà del paese, i personaggi questa volta soprattutto sacerdoti che si riunivano per particolari celebrazioni religiose. La particolarità di questo documento è la ripresa delle ragazze della Colonia che venivano ospitate nel periodo estivo.
Buona visione a tutti!

Alberto Bufali

Alla Madonna del Sodo verso la fine degli anni ’60

Alberto Bufali, presidente della Proloco di Preggio, ha scovato un altro “filmino” in 8mm girato a Preggio alla fine degli anni ’60 alla Madonna del Sodo da Vincenzina.

Preggio 1950

cinepresa e proiettore 8mmQuesto filmato è stato realizzato con la cinepresa della foto, dove è mostrato anche il proiettore utilizzato per rivedere il film. Una pellicola di celluloide da 8 millimetri che per l’epoca era l’unico mezzo per fare riprese. Siamo nel 1950 e questo film è stato ripreso a Preggio, sulla “piazzetta del Priore” davanti alla chiesa, da mio zio don Armando Bufali durante una sua visita a Preggio, dove all’epoca abitavo io Alberto con i miei genitori Luciano e Cipriana. Per chi a quel tempo abitava in paese sarà facile riconoscerne i personaggi.