sagra castagna 2013

La Sagra della Castagna

Ogni terzo fine settimana di Ottobre, quest’anno dal 16 al 18 ottobre 2015.
La tradizionale Sagra della Castagna di Preggio giunge quest’anno alla sua 48ª edizione, da venerdì 16 a Domenica 18 Ottobre 2015.

Durante lo svolgimento della Sagra della Castagna a Preggio saranno allestite due mostre, una di fotografia ed una di pittura e scultura.

grifone logoLa prima è a cura dell’Associazione Culturale Avgvsta Pervsia con sede a Perugia e Pierantonio. Saranno esposte per la prima volta le foto realizzate dal gruppo degli associati che si sono costituiti circa sei mesi fa.

La seconda mostra espone opere di Bruno Orfei proveniente da la collezione privata. Pitture e sculture inedite che ne ripercorrono l’intero percorso artistico.

Bruno Orfei 2015

Inoltre, sempre a cura della Proloco Preggio saranno aperti i laboratori dei fischietti di terracotta e del “filo da ….torcere” ” ri…corda”, un laboratorio di carta filata e di ri-uso creativo per promuovere una riflessione sui valori attraverso l’anticonvenzionale.
Si utilizzano diversi tipi di carta da giornale, con particolare attenzione alla scelta del colore e dello spessore riducendola ad un filo con l’aiuto di un fuso di legno. Il” filo da torcere” unito ad altri fili potrà creare corda che annodata o intrecciata ridarà vita a un prodotto che sembrava inservibile.

I laboratori sono aperti a tutti, ma soprattutto ad insegnanti e/o animatori come prima tappa di un progetto più ampio, dedicato alla scuola, da costruire insieme.

Nella storia di Preggio ci sono ancora le nonne che filano la lana come un tempo.

Preggio - Sagra della Castagna 2015

Scarica il volantino  Preggio-Sagra-della-Castagna-2015.pdf (606 download)