Apertura del Museo “MIMUSO” a Preggio

MIMUSO è l’acronimo di: Metti In Mostra Uno Strano Oggetto.

In occasione dell’inizio della Sagra della Castagna a Preggio, che sarà il 16 Ottobre 2015, aprirà il Museo MIMUSO dove si troveranno esposti oggetti strani!
Strani perché non si usano più e non si conoscono nella maggior parte dei casi: sono gli oggetti della nostra storia ancorati nella memoria solo delle persone anziane che magari ne hanno fatto largo uso, e che a vederli raccolti e catalogati in questo piccolo museo, ti danno una sensazione di tenerezza e di tanta nostalgia di un tempo ormai passato.
Attrezzi della campagna, della casa, dei mestieri, ma anche giocattoli della tradizione popolare riproposti con i materiali usati un tempo, tutti in bella mostra.
Oggetti che parlano purtroppo anche della guerra che ha colpito il nostro paese e sopratutto i nostri paesani : nonni e padri.

Autori del MIMUSO sono Sandro Franceschini ed Alberto Bufali, di Preggio, che hanno messo insieme i propri oggetti frutto di una lunga ricerca, e grazie anche all’aiuto di tante altre persone che si sono mano a mano coinvolte portando i loro, sono riusciti a realizzare in un piccolo spazio, con starni oggetti, la storia della memoria.

“ Ci aspettiamo molti visitatori” dicono Sandro ed Alberto prima dell’inaugurazione “ ai quali spiegheremo la funzione di ogni singolo oggetto e la sua provenienza”.

Rispondi